Seminari

Scelte, percorsi e strategie per un avvicinamento creativo alla gestione di programmi e progetti complessi. Le nuove forme di ri-pensare il territorio e la città devono rivelarsi creative e non ortodosse. Essere creativi, nel semplice enunciato di Poincaré, significa essere in grado di individuare nuove connessioni che siano utili, tra gli elementi esistenti.

In questo senso il ciclo di seminari organizzato dal Master internazionale Eco-Polis, dell’Università degli studi di Ferrara, in collaborazione con l’Urban Center del Comune di Ferrara, vuole lavorare sulla costruzione di un percorso dedicato al “prossimo passo” alla “prossima azione” per stimolare cinque ambiti culturali e di ricerca (qualità e disegno dello spazio pubblico, biodiversità urbana, beni comuni e sviluppo locale, trasformazioni urbane e territoriali, valutazione del benessere sociale) che saranno di importanza strategica per la prossima generazione di programmi e progetti (azioni) rivolti alla gestione e allo sviluppo del sistema territorio e città. 

Metodologia dei seminari

I seminari di apProssimAzione si svolgeranno mediante la metodologia del Laboratorio di Creatività Urbana (http://creativitaurbana.blogspot.com/). In questo contesto i seminari saranno organizzati durante la mattina delle giornate identificate e saranno strutturati mediante queste modalità:

9.30 / 9.45

Introduzione alle tematiche del seminario e alle sue modalità di realizzazione.

9.45 / 11.00

Interventi. Brevi esposizioni (15 minuti) attraverso cui i relatori invitati proporranno la propria visione del tema e delle questioni al centro della riflessione. Si potrà trattare di “remarkable people”, vale a dire persone autorevoli e già riconosciute per la qualità del loro lavoro e delle loro opere, oppure di “outsider” o talenti emergenti. Durante questi interventi, le persone che assisteranno al seminario, saranno invitate a segnalare questioni, temi o problemi, inerenti le tematiche presentate, mediante l’utilizzo di 3 post-it da lasciare come appunto.

11.00 / 11.30

Pausa. In questa parte della mattinata gli studenti del Master Eco-Polis saranno impegnati nell’elaborazione delle questioni, dei temi e dei problemi, emersi durante le presentazioni e raccolti mediate la metodologia dei post-it. Il passo successivo riguarderà l’individuazione sintetica di una serie di punti da utilizzare come stimolo per i lavori del pomeriggio.

11.30 / 12.45

Forum. I lavori saranno organizzati mediante il confronto diretto tra i discussant, gli studenti del Master Eco-Polis attraverso i punti da essi identificati e gli interventi del pubblico. Gli interventi saranno gestiti all’interno di un tempo massimo (120 secondi) scadenzato dalla presenza di un timer.

12.45 / 13.00

Sintesi finale e chiusura dei lavori.

Obiettivo seminario

L’obiettivo finale del seminario è quello di identificare quali devono o possono essere le attività utili per stimolare la “prossima azione”, cioè rendere concreta una strategia (politiche, programmi o progetti) riferita alle tematiche dei singoli seminari. Questa sintesi finale sarà oggetto di elaborazione da parte degli studenti del Master Eco-Polis, mediante la costruzione di un report finale per ogni singolo seminario.